Conferenze

Arkè, è attiva a Torino dal 1981 e fin dagli albori della propria attività si pose l'obiettivo di formare una coscienza storico-culturale nei danzatori e nel pubblico, avvalendosi anche di collaborazioni prestigiose.

Da anni sono attivi progetti di formazione a carattere internazionale con il Dams di Torino, la Libera Università della Danza e del Teatro di Mantova e con alcuni tra i più importanti istituti di danza moderna e contemporanea: la Middlesex University, la Doris Humphrey Foundation, The Place London Contemporary di Londra, l'Alvin Ailey, la Martha Graham School di New York e il Tanz Wochen di Vienna,è inoltre attivo un progetto di studi con l’Università del North Carolina.

Il risultato è un'offerta formativa completa che si avvale nei seminari, workshop e laboratori organizzati durante tutto l'anno.

NEL 2009 NASCE L’IDEA DI PROPORRE UN CICLO DI CONFERENZE  A SCOPO DIVULGATIVO, PER AFFRONTARE  ED APPROFONDIRE  UNA SERIE DI TEMI LEGATI ALLA DANZA.


Il ciclo di conferenze o la conferenza singola sono proponibili su richiesta ed adattabili a contesti specifici, richiedono la possibilità di utilizzare schermo per proiezioni video e power point.

 

CONFERENZE - Vivere la danza tra due secoli
ciclo di 4 incontri ospitati nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16, Torino), ogni giovedì, dal 22 ottobre al 12 novembre 2009.
Questo ciclo di incontri è dedicato a tutti coloro che con curiosità e passione vogliono approfondire le loro conoscenze sull’arte del movimento.

- La storia della danza: il Novecento

I principi che hanno rivoluzionato l’arte del movimento, negli Stati Uniti ed in Europa, da Delsartre a Merce Cunningham.
Quali furono le condizioni storiche che favorirono lo sviluppo di nuove teorie e principi nella prima parte del Novecento, gettando le basi per un nuovo modo di danzare e di concepire l’espressività del corpo.

 

 

- La preparazione fisica del danzatore: tecniche ed alimentazione

Tecniche, metodi e conoscenze che hanno cambiato la fisicità e le prestazioni del danzatore.

Come si allena un maratoneta, come si prepara un centometrista, come si imposta il lavoro di preparazione per un danzatore?
Quanti sono gli aspetti da considerare per preparare il corpo ad assorbire meglio le tecniche e le coreografie per rendere il corpo uno strumento affidabile ed espressivo.

 

- L’educazione attraverso la danza
Metodi educativi per uno sviluppo armonioso delle potenzialità espressive e per una sana integrazione tra mente e corpo.
Programmi di studio dalla psicomotricità alla danza terapia.
La danza come strumento educativo, dall’introduzione al movimento per i piccoli di 18 mesi all’ introduzione alla danza per adulti.

 

- Che cos’è una coreografia?
Legami tra arte e coreografia con riferimenti a Doris Humphrey ed alle tecniche di composizione musicale.
Teorie sulla coreografia, sulla comunicazione con il pubblico, chiavi di lettura di un’opera coreutica e di un’opera d’arte.
Come nasce una coreografia, quali possono essere i rapporti e le interazioni tra pittura, letteratura e stimoli artistici multimediali.

ed alle tecniche di composizione musicale